Chiesa di Sant’Anna

Home Chiese Chiesa di Sant’Anna

Prenota una visita

Per motivi di sicurezza le varie chiese normalmente sono chiuse. Per una visita ci si può rivolgere in parrocchia.

La chiesa di Sant’ Anna, dal nome stesso, è dedicata a Sant’ Anna la madre della Madonna.

La sua costruzione risale al 1730, come indicato da un’iscrizione posta sopra la porta d’ingresso. Fu edificata per volontà di Bernardo Carlinl, originario di Casoli.

L’edificio presenta una struttura a navata unica. Un tempo, sull’altare, era custodito un grande dipinto raffigurante la Madonna circondata da angeli, con accanto una figura nobiliare in atteggiamento di preghiera. L’opera, databile alla fine del XVI secolo, era attribuita al pittore atessano Felice Ciccarelli.

Nel 1930, la chiesa subì un crollo a causa di scavi eseguiti nelle vicinanze per la realizzazione di una rete fognaria. In seguito alla ricostruzione, il quadro andò perduto e non se ne ebbero più notizie.

Attualmente, all’interno della chiesa, nella nicchia centrale dell’altare, è custodita una statua di Sant’Anna con la giovane Maria ai suoi piedi. Sul lato destro si trova la statua di San Francesco di Paola, mentre sul lato sinistro è collocata una statua della Madonna del Carmine.

Chiesa di Sant’Anna – Orari di apertura

26 luglio – Memoria liturgica di Sant’Anna:
La chiesa è aperta in occasione della celebrazione della Santa Messa alle ore 19:00.

Se ci si reca direttamente in una chiesa diversa da quella parrocchiale, è presente sul posto una persona incaricata, in possesso della chiave, che provvede all’apertura (informarsi in loco).

Gli orari riportati sono approssimativi e fanno riferimento alle consuete aperture della chiesa e alle celebrazioni liturgiche. L’accesso è libero.

In questa sezione

Prenota una visita

Per motivi di sicurezza le varie chiese normalmente sono chiuse. Per una visita ci si può rivolgere in parrocchia.

Mappa

Guarda anche